caratteristiche tessuto felpato

Tessuto Felpa | Caratteristiche e utilizzo

Quando si parla di felpa si pensa subito a qualcosa di comodo da indossare, un abbigliamento casual generalmente confinato ad un ambiente come la palestra e indossato giornalmente solo da chi tiene poco al ben vestire. In realtà non è così, perché il concetto di felpa negli ultimi anni è molto cambiato e troviamo persino abiti realizzati con tessuto felpa e anche la felpa intesa come maglieria si è sviluppata, presentando al mercato anche felpe tempestate di strass e accessori. Vediamo insieme come è cambiato il mercato della moda e cosa è possibile realizzare con il tessuto felpa.

Caratteristiche tessuto felpa

Il tessuto felpa non è propriamente un tessuto, ma una maglina perché lavorato a maglia. E’ grazie a questo tipo di lavorazione che la stoffa acquisisce una delle sue principali caratteristiche: l’elasticità. E’ proprio per questa sua caratteristica che viene sovente usata per la realizzazione di capi sportivi come tute da ginnastica e abbigliamento casual e comodo da indossare. Come detto in precedenza, però, oggi il tessuto felpa è ampiamente utilizzato nelle collezioni moda anche per un abbigliamento più sofisticato per un connubio perfetto tra stile e praticità.

La felpa tessuto è il must di questa stagione.

Esistono due tipi di tessuto felpa:

  • felpa invernale
  • felpa estiva

La felpa invernale è caratterizzata da un rovescio garzato e questo le conferisce la sua caratteristica morbidezza; inoltre è un tessuto molto spesso e caldo. Ideale per la realizzazione di tute da ginnastica e abbigliamento invernale casual.

La felpa estiva, al contrario di quella invernale ha un rovescio non garzato ed ha una struttura a maglia in catena rasata. E’ perfetta per realizzare capi per la mezza stagione.

Tessuto felpa - Come utilizzare il tessuto felpa

Il tessuto felpa, per la sua caratteristica morbidezza è ampiamente utilizzato per creare abbigliamento per neonati e bambini. Cappellini, tutine, e persino scarpette da neonato: il tessuto felpa viene impiegato per ogni capo e accessorio.

La felpa è davvero versatile. Per la sua facilità di lavorazione, si presta molto bene ad essere utilizzata anche al di fuori del campo dell’abbigliamento; infatti, la vediamo sempre più spesso utilizzata per creazioni handmade come pupazzi, borse, cuscini e persino cappotti per cagnolini.

Volete provare a cucire il tessuto felpa? Scopri come creare uno zainetto in felpa e jeans con il tutorial di Sara Poiese.

Scopri sul nostro sito la sezione dedicata ai tessuti felpati invernali ed estivi.

Antonella Pal - Creativa e Blogger

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

addobbo autunno decorazione fai da te

Addobbo Autunnale | Scopri Come realizzarlo

travestimento halloween fai da te idee originali

Travestimenti Halloween Fai da te | 5 Idee Originali

Decorazione Halloween Fai da te | Scopri come realizzarla

tutorial halloween sacchetto fai da te

Tutorial Halloween | Come realizzare un sacchetto porta caramelle

Trustpilot
Iconic One Theme | Powered by Wordpress