tessuti trapuntati

Tessuti trapuntati | Dizionario dei Tessuti

I tessuti trapuntati sono dei tessuti invernali leggermente imbottiti creati con più strati di tessuto e caratterizzati da classiche cuciture trasversali su tutta la superficie. Questo tipo di tessuti viene particolarmente impiegato nella creazione di trapunte, coperte e sacchi nanna e non solo. Ci sono infatti delle stoffe trapuntate più leggere che vengono usate per cucire complementi arredo cucina, come ad esempio presine, copriforno, runner e tovagliette da colazione fatte a mano. A seconda del tipo di tessuto impiegato cambia l’uso, esistono infatti delle tipologie di ecopelle trapuntata perfetta per cucire borse, zainetti e accessori di ogni tipo. Scopriamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche e i campi di utilizzo dei tessuti trapuntati

Tessuti per trapunte

tessuti per trapunte

Come abbiamo già anticipato i tessuti per trapunte sono caratterizzati da cuciture diagonali su tutto il tessuto. Queste cuciture hanno una doppia funzione: ovviamente la prima è quella di tenere insieme tutti gli strati che compongono il tessuto, mentre la seconda è puramente estetica. Queste cuciture infatti sono belle da vedere e creano una sorta di ornamento sul tessuto. Generalmente la lavorazione delle stoffe trapuntate è a macchina, perché permette di velocizzare il lavoro e realizzare cuciture molto più resistenti e durature nel tempo. Vengono chiamati anche tessuti per trapunte, proprio perché vengono maggiormente utilizzati per realizzare coperte e trapunte.

Gli usi dei tessuti trapuntati sono disparati, perché questo dipende dal tipo di tessuto utilizzato per realizzarli. Possono infatti essere realizzati in ecopelle, cotone, fodera, piquet e altri ancora. 

Storia del tessuto trapuntato

Nella città di Firenze questa lavorazione era pregiata e la tecnica veniva chiamata “trapunto fiorentino” o impuntito. C’erano due versioni di questa lavorazione, una senza imbottitura con un effetto trapuntato dato dal cordoncino 

In Inghilterra questa lavorazione divenne famosa intorno al 1500 e i tessuti venivano utilizzati per cucire abiti, rivestimenti e complementi d’arredo. Si diffuse in seguito anche in America e gli Amish divennero famosi per la lavorazione di trapunte da letto o da parete, caratterizzate da figure geometriche con colori accesi e sgargianti.

Trapuntati per cucina

tessuto trapuntato da cucina
tessuto trapuntato per cucina quadretti
tessuto trapuntato con cuori rossi e sfondo bianco

I tessuti trapuntati per cucina sono delle stoffe leggermente imbottite caratterizzate da fantasie ideali per arredare la cucina: fantasie dallo stile country come quadretti, pois e cuoricini, fantasie floreali o con frutta. Chiaramente per creare complementi arredo per la cucina è perfetto anche il tessuto trapuntato tinta unita. Tante le creazioni che si possono realizzare con questa stoffa trapuntata, come tovagliette da pranzo, presine da cucina, coperture forno, runner per il tavolo, poggia pentola e molto altro. Si possono realizzare coordinati da cucina per rendere ancora più bello l’ambiente più caldo e accogliente di casa.

Trapuntati per cameretta

trapunta con topolino
trapunta con arcobaleno e Minnie Mouse
trapunta Disney Cars per camerette

I tessuti trapuntati per cameretta sono stoffe realizzate in cotone con una leggera imbottitura interna, che vengono impiegati nella creazione di coperte o rivestimenti di cuscini e pouf. I trapuntati per cameretta bimbi sono caratterizzati da fantasie allegre e colorate e spesso rappresentano i personaggi dei cartoni animati. 

Trapuntati per sacco nanna

tessuti trapuntati fantasia bambini
tessuto trapunta con coniglietti per bimbo
tessuto trapunta blu con orsetti astronauti

Molte mamme conoscono la praticità del sacco nanna. Generalmente richiesto negli asili nido e nelle scuole per l’infanzia, i sacchi nanna sono sempre più spesso usati anche per la nanna a casa. Sono comodi da lavare e il bambino si sente più caldo e protetto perché non si scopre durante la notte. Scopri tutte le funzionalità del sacco nanna bimbo leggendo l’articolo sul blog Sacco Nanna | 8 buoni motivi per utilizzarlo. Per realizzare i sacchi nanna vengono usati soprattutto tessuti trapuntati in cotone, caldi ma traspiranti. Avvolgono il bimbo un caldo abbraccio e sono tessuti molto resistenti, che si possono lavare frequentemente in lavatrice e si possono mettere anche nell’asciugatrice. 

Sul nostro sito troverete bellissimi tessuti trapuntati a metraggio, per realizzare con le vostre mani progetti di cucito per la casa: trapunte per cameretta bimbi grazie alle nostre trapunte fantasia allegre e colorate, perfette per decorare la camera dei bambini. Tante stoffe trapuntate con personaggi Disney, supereroi, personaggi dei cartoni animati e molto altro. Potrete realizzare in coordinato cuscini imbottiti e pouf per arredare con stile la stanza. Avrete la possibilità di rinnovare la vostra cucina cucendo tovagliette, presine fai da te e copriforno utilizzando i nostri bellissimi tessuti con fantasie country o shabby chic. Inoltre troverete le stesse fantasie stampate su tessuti cotone, per cucire anche tovaglie e tovaglioli, tende da interno e non solo; e ancora trapuntina e cuscini per il divano, sacco nanna bimbo, capi di abbigliamento, accessori moda e tanto altro. Scoprite la nostra selezione di stoffe trapuntate a metro e potrete dare sfogo alla vostra fantasia!

Arrivederci al prossimo articolo,

Antonella

Leggi anche

tailleur donna

Tailleur donna | Caratteristiche di un capo intramontabile

come applicare la passamaneria

Passamaneria

Tecnica Patchwork | Quali materiali occorrono

tecnica uncinetto

Tecnica uncinetto | Differenze e caratteristiche

Trustpilot