In quasi trent'anni di attività abbiamo affinato la nostra conoscenza nei tessuti ampliandone continuamente la disponibilità per offrire al cliente un servizio sempre migliore e completo.
Oggi possiamo garantire alla clientela la disponibilità in tutte le tipologie di tessuto per abbigliamento e l’arredo d’interni. Di seguito vi presentiamo alcune delle tipologie più richieste e alcuni semplici consigli sul corretto utilizzo.

TESSUTI PER TAILLEUR E COMPLETI

Volete realizzarvi un Tailleur o un completo da usare tutti i giorni o per un evento speciale, disponiamo dei tessuti più pregiati e ricercati per creare il vs. abito sartoriale.

TESSUTI IN COTONE

Disponiamo di una vasta gamma di tessuti in cotone, da quello spinato o stampato, a tinta unita o ricamato e delle più svariate fantasie, fino al classico usato per la produzione di bandiere.

TESSUTI ELASTICI

Tessuto impiegato soprattutto per la produzione di abbigliamento utilizzato prevalentemente in ambito sportivo come il nuoto, la danza e la ginnastica.
Il tessuto per questi utilizzi e solitamente poliamide e licra, entrambi sono tessuti sintetici prodotti artificialmente. Il poliamide si tinge leggermente durante la produzione e l’elastan è molto elastico.

TESSUTI PER BLUSE ED ABITI

Disponiamo di una vasta scelta di tessuti in cotone e tessuti misti, indicati per la produzione di camicette e abiti: tinta unita, fantasia, pizzo, stretch.
Panini Tessuti vi offre tessuti tubolari e in versione liscia o in maglia, tessuti in chiffon, in tinta unita, fantasia o molto elaborati con paillettes applicate, tessuti in poliestere in tinta unita nelle più svariate tonalità di colore, adatto nella confezione di capi d’abbigliamento.

VELLUTO A COSTE

Il Velluto è notoriamente uno dei tessuti più resistente e versatile con cui può dare spazio alle proprie idee creando capi d’abbigliamento per adulti e bambini, disponibile in un vasto assortimento; dal velluto stretch, al velluto a coste e costine fino al velluto stampato. Indicato per creare gilè, giacche, pantaloni, gonne, camicie, abiti per rievocazioni storiche e abiti per il Carnevale.

VELLUTO PANNÉ

Il velluto panné viene utilizzato per confezionare abiti e tailleur, si presta molto anche per rivestite elementi d'arredo e interni: è possibile infatti rivestire grandi superfici come pareti o stand per fiere. Solitamente il velluto panné è in poliestere.

TESSUTI IN PILE

Un tessuto leggero e voluminoso ma molto caldo, che non scolora, perfetto per l'abbigliamento invernale. Il pile assorbe ottimamente l'umidità, è traspirante e compensa molto bene il calore. Per questa ragione il pile viene impiegato molto spesso per l'abbigliamento tecnico e sportivo. Particolarmente utilizzato per realizzare biancheria termica, abbigliamento da jogging, felpe, giacche, pullover e le interfodere staccabili. Ottimo anche per cappelli, sciarpe e coperte.

TESSUTI SPUGNA

La spugna è un tessuto morbido e soffice sulla pelle. La spugna si ottiene con un filato bouclé a trama e catena normale. Esistono anche tessuti in spugna per i quali il bouclé si forma durante il processo di tessitura. I capi in spugna sono impiegati soprattutto nella produzione di asciugamani e accappatoi oppure in quei settori in cui si richiede un’elevata capacità assorbente. La spugna si compone principalmente di cotone ma può contenere anche percentuali di poliamide o altre microfibre.

TESSUTI PER FODERE

Un bel tessuto per fodere di alta qualità dona a qualsiasi giacca o cappotto un tocco speciale esaltandone le qualità sartoriali. Panini tessuti dispone di fodere nelle più diverse tipologie: per fodere in acetato o poliestere, jacquard o fantasia.
Questa tipologia di tessuto viene utilizzato per foderare capi d'abbigliamento e borse. Maggiormente utilizzato per foderare cappotti, giacche, blazer, gonne e abiti. La fodera costituisce uno strato di protezione tra il tessuto esterno e la biancheria, che aiuta a mantenere il calore e la levigatezza dei soprabiti. I tessuti per fodere di buona qualità: non devono caricarsi elettrostaticamente, devono assorbire un pò di umidità per evitare che il tessuto si appiccichi al corpo, offrire una buona compensazione termica ed essere lisci.

TESSUTI JEANS

Il jeans, un tessuto ricco di storia e sempre attuale incapace di tramontare.
Di questo tipo di tessuto ne esistono un'infinità permettendo di creare capi d'abbigliamento diversi tra loro: jeans a tubo, a vita bassa, giacchette, gonne, camicie, camicette, cappotti ecc ecc.
Il jeans si ottiene dal cotone a fibra lunga. Con l'aggiunta di elastane il jeans ottiene una maggiore vestibilità.
Inizialmente il jeans era utilizzato per creare pantaloni, stretti in vita e sui fianchi, venivano creati con tessuti robusti simili alla tela da vele e decorati con impunture, chiodature e stemmi in pelle. Negli anni 70 vestire il jeans diventa uno stile amato soprattutto dai giovani che rifiutavano l'abbigliamento convenzionale.

TESSUTI IN JERSEY

Il jersey viene utilizzato essenzialmente nella confezione di capi come t-shirts e biancheria intima o biancheria da letto. Le qualità più spesse vengono utilizzate per confezionare felpe sweatshirt, l’abbigliamento sportivo da indossare anche in casa. Il jersey è liscio, morbido, traspirante e assorbente.

TESSUTI IN LINO

Il lino è un tessuto molto particolare, antico quasi come la storia dell’uomo e di moda da migliaia di anni. Il lino viene impiegato per confezionare principalmente abiti estivi, borse, scarpe o impiegato come tessuto d’arredo (talvolta stampato) o nell’industria libraria. Il lino è già in natura antibatterico, quasi antistatico e antimacchia. Il lino può assorbire fino al 35% dell’umidità circostante senza per questo avere un effetto umido sulla pelle. Il lino anche se piegato e stropicciato, mantiene la sua naturale lucentezza e resistenza. Come seta anche il lino è in grado di rifrescare e riscaldare allo stesso tempo.

LODEN

Un tessuto in lana robusto e idrorepellente, resistente all'abrasione e al vento e non si sporca facilmente. Il loden è un tessuto di lana cardata di qualità media e pesante, spesso melangiato, impermeabilizzato e dalla maglia molto fitta che riduce la sua elasticità.
Il loden è principalmente in armatura a spina o in armatura tela. A seconda della qualità si può trovare in lana vergine, lana o lana rigenerata, disponibile nei colori classici melangiati del verde, marrone e grigio e nelle tonalità più di moda.

PELUCHE E PELLICCIA SINTETICA

Sempre e solo Pelliccia finta. Quella vera non è più di moda.
Pelliccia finta, pelliccia sintetica, pelliccia d'agnello sintetica. Pelliccia d'agnello sintetica molto utilizzata per costumi di carnevale, abbigliamenti normali e idee di decorazione fantastiche.

TESSUTI PELUCHE

Il peluche è un tipo di velluto a pelo più alto (altezza del pelo da minimo 1 mm a vari centimetri). A differenza del velluto i tessuti peluche hanno un pelo meno folto ma molto morbido e soffice e si ottengono da fibre artificiali e dal cotone. Si possono trovare in tinta unita o fantasia. Il peluche è disponibile nella versione tessuto o maglia e si può utilizzare per diversi usi; quali capi d'abbigliamento, abbigliamento da donna, tailleur ed elementi d'arredo (accessori, giocattoli e tessuti per la casa).

SATIN

Un tessuto sempre attuale e di moda, perfetto per la confezione di camicette, top, gonne e abiti in tutte le forme e colori. Questo è l’unico tessuto in grado di accarezzare in modo armonioso la figura di chi lo indossa. Normalmente utilizzato per abiti da cerimonia, si può utilizzare anche per abiti da tutti i giorni, accostato con una bella maglia o un Jeans. Oltre ad abiti da sera, fodere e biancheria intima, il Satin viene molto utilizzato per confezionare tende e biancheria per la casa.

TESSUTI IN SETA

La seta è sicuramente il più nobile dei tessuti, sempre elegante in ogni occasione e sempre alla moda, non importa che sia una camicetta accostata ad un Jeans o un sontuoso abito da sera, la Seta vi farà sempre fare bella figura. Molto apprezzato per la sua eleganza anche nella produzione di accessori e complementi d’arredo, come i cuscini del vostro comodo divano.
Per le sue caratteristiche questo pregiato tessuto offre diverse sfaccettature; dallo chiffon in seta morbido sulla pelle alla seta cangiante multicolore fino alla seta bourette con quel caratteristico effetto lino. Ha inoltre la grande capacità di assorbire l’umidità della pelle rilasciandola lentamente per evaporazione. Per questa motivo a seconda del periodo dell’anno può avere un effetto rinfrescante o caldo sulla pelle.

FELPA

Tra i tessuti più semplici ma in assoluto il più comodo. Nessun capo e comodo come una maglia in Felpa sweatshirt. Il componente principale della felpa sweatshirt è il cotone. Il tessuto viene lavorato a macchina e appartiene, come il jersey, alla categoria degli articoli in maglia.

TAFFETTÀ

In seta o poliestere il taffettà attribuisce ad abiti da sera o tende un’immagine fine e unica.
Oggi il taffettà viene realizzato in armatura tela e il suo particolare aspetto e resistenza sono dati dalla scelta del materiale e dall’equipaggiamento. Il taffettà viene utilizzato quasi esclusivamente nella produzione di abiti da sera e da gala e per l’arredamento d’interni. Il taffettà può essere in seta, fibra sintetica (nylon, poliestere, viscosa) o fibra mista. Il taffettà può essere mono- oppure policromatico, ricamato o stampato.

TULLE

Il tulle morbido o medio-rigido viene solitamente utilizzato per la creazione di capi di abbigliamento, quello rigido viene utilizzato soprattutto per la produzione di costumi di carnevale e oggetti d’arredo. Il tulle viene prodotto principalmente in cotone, seta, poliamide e poliestere. alveare ai motivi più complicati. Al giorno d’oggi il tulle viene prodotto principalmente sui cosiddetti telai Raschel con l’ausilio di aghi ad uncino che creano punti maglia.
Il tulle viene impiegato al giorno d’oggi in particolare per creare pizzi e nastri, capi di abbigliamento, tende, parrucche e reti finissime per altoparlanti e tessili da arredo.

TESSUTI FANTASY PER LA CAMERETTA DEI TUOI BIMBI

Disponiamo di una grande varietà di tessuti Fantasy per rendere unica la cameretta dei vostri bimbi con complementi d’arredo che li renderà sicuramente felici. Dalle fantasie Disney con Mickey Mouse, Cars, Winnie the Pooh, Dora e Cenerentola, ad altri personaggi come Peppa Pig e altri personaggi dei Cartoons amati dai più piccoli.

TESSUTI MODA PER ARREDO

Tessuti per arredo di ciniglia, Fodere per tessuti arredo, Chintz, Fodere per tessuti Blackout, Velluto arredo, Satin di decorazione, Taffettà arredo, Fine Panama, Gaze, Tessuti Gobelin e tanti altri...

ORGANZA

L'organza è un tessuto delicato molto simile allo chiffon utilizzato anch’esso per realizzare abiti da sposa e da sera. L'organza è un tessuto trasparente ad armatura semplice costituito da un organzino di seta ritorto e non purgato. Il morbido drappeggio, la resistenza e l'elevata trasparenza sono le caratteristiche di questo tessuto.

TESSUTI TENDAGGI

Tessuto ignifugo Soft Protection, Tendaggi monocromatici, Tendaggi per bambini, Tessuti di velo, Tessuti extra-large con larghezza anche oltre i 280 cm., Tessuti arredo a tutta altezza; (indicati nella confezione di tende nella misura desiderata senza cuciture di assemblaggio), Tessuti arredo per bambini, Tessuti da rivestimento, Tessuti da rivestimento monocromatici anti-machiaTessuti da rivestimento ignifughi, Tessuti da rivestimento a quadri, Tessuti da rivestimento a righe, Tessuti da rivestimento a pois, Tessuti da rivestimento ornamentali, Arabeschi fioriti, delicati motivi paisley, abbinati alle righe in tinta unita o in colori trendy. Tessuti da rivestimento stile country, Tessuti da rivestimento a fiori, Tessuti da rivestimento effetto pelle, Tessuti da rivestimento di ciniglia, Tessuti da rivestimento di velluto.

Tessuti da rivestimento in finta pelle Bufalo o mucca? Serpente o lupo? Giraffa o leopardo? Tessuti per bambini – ragazzi e ragazze, Tessuti per bambini a fumetti, Tessuti per bambini con animali, Tessuti per bambini con grafica dei pirati o principesse, Tessuti Disney.

TESSUTI PER GLI ADDOBBI DI NATALE

Disponiamo di diversi tessuti natalizi che vi permetteranno di trasformare in realtà le vostre idee arredo per il Natale, creando un’atmosfera unica nella vostra casa.