tende da sole per esterni

Tende da Sole | Come scegliere le tende da esterno

E’ in arrivo la bella stagione ed è tempo di proteggersi dal sole. Non stiamo parlando di creme solari, bensì di tendaggi da esterno. Le tende da esterno, infatti, sono fondamentali per proteggere i nostri spazi esterni e permetterci di goderne appieno nelle assolate giornate estive. Giardini, terrazzi e verande: ogni ambiente necessita del suo tendaggio e non è facile barcamenarsi fra le proposte presenti sul mercato. I materiali innovativi e i tanti modelli disponibili non fanno altro che metterci in confusione e rendere la scelta della tenda da sole piuttosto complessa. E’ per questo che in questo articolo vogliamo parlarvi delle tende da esterno, elencando vantaggi e svantaggi di ogni tipologia e materiale di tende e tessuti da esterno, per aiutarvi in questa ardua scelta.

I vantaggi delle Tende da sole

tessuti da esterno per tende da sole

I vantaggi delle tende da sole sono tanti: innanzitutto ci proteggono dai raggi solari e ci permettono di vivere gli spazi all’aperto, soprattutto se il tessuto che le compone ha la schermatura dai raggi UV. Inoltre, schermando l’esterno della casa, anche gli ambienti interni saranno più freschi e si riuscirà ad abbassare la temperatura di qualche grado. Poi c’è l’aspetto privacy da non sottovalutare: le tende da esterno ti permettono di vivere liberamente il giardino o il terrazzo, magari per prendere il sole lontano da occhi indiscreti. 

Tipologie Tende da sole

copertura estate terrazzo
Photo fonte Pinterest

Come detto in precedenza le tipologie di tende da sole sono davvero tante, per adattarsi alle esigenze e necessità di ogni ambiente. Vediamo insieme quali sono le diverse tipologie fra cui scegliere.

  • Tende a bracci
  • Tende a caduta
  • Tende a cappottina
  • Tende a pergola – gazebo
  • Ombrelloni – vele ombreggianti

Tende a bracci

tenda da sole a bracci tenda da esterno

Generalmente le tende a bracci vengono utilizzate per ricoprire superfici di piccole dimensioni come i balconi. Esistono due tipi di tende a bracci, estensibili e non: nel primo caso la tenda si allunga e aumenta la superficie di copertura mentre nel secondo è fissa; inoltre può essere automatica o manuale. Se la tenda a bracci estensibili è manuale, per aprirla dovrete utilizzare una apposita manovella; nel caso in cui fosse automatica invece il movimento sarà completamente automatizzato. Questo tipo di tenda si fissa sulla parete o sul soffitto. E’ facile da montare, ma è soggetta alle intemperie. E’ bene riavvolgere sempre il tessuto in caso di maltempo perché vento e pioggia la mettono a dura prova. Ci sono alcuni modelli dotati di cassonetto, in cui il tessuto si ripone all’interno quando si avvolge.

 

Tende a caduta

tenda da sole a caduta per spazi esterni tende per balconi

Le tende da esterno a caduta sono il modello di tende da esterno più diffuso. Anche le tende a caduta sono usate maggiormente per balconi e finestre.

Scendono semplicemente dall’alto verso il basso e possono essere divise in due parti: una cade verticalmente, l’altra può sporgere oltre il balcone per far entrare più luce e aria.  

 

 

Tende a cappottina

tenda da sole a cappottina a righe

Questo tipo di tenda viene definita a cappottina perché ha una forma bombata. La struttura è arcuata e si apre a ventaglio. Offre una protezione frontale superiore e in parte laterale.

Rispetto alle altre tipologie di tende da sole è esteticamente più vistosa e adatta ad edifici dallo stile classico. Anche la tenda a cappottina è usata soprattutto per balconi e finestre.

 

Tende a pergola – gazebo

tende a pergola da giardino villa casa al mare copertura

La tenda a pergola viene utilizzata soprattutto per coprire terrazzi e giardini. E’ costituita da una struttura in legno, alluminio o ferro, che può essere autonoma o ancorata ad una parete.

Le tende da esterno a pergola possono essere fisse, mobili, ad azionamento manuale o completamente automatizzate. Hanno un’aspetto minimale e si adattano perfettamente ad una villa o casa al mare dallo stile moderno.

 

gazebo da giardino per esterno zona relaxIl gazebo è una struttura che permette di coprire uno spazio esterno, generalmente utilizzato come zona per mangiare all’aperto o per rilassarsi. Generalmente sono a forma quadrata o rettangolare e sono costituiti da una struttura autoportante. La struttura, in legno o alluminio, deve essere necessariamente ancorata a terra perché non è abbastanza pesante da essere stabile. Un colpo di vento potrebbe spazzarlo via e danneggiarlo.

Ombrelloni e vele ombreggianti

ombrellone da giardino estate casa vista mare

Gli ombrelloni da giardino sono la soluzione più rapida per risolvere il problema del sole. Possono avere forma tonda, quadrata o rettangolare e un sistema di chiusura classica come un qualsiasi ombrellone o automatica, per facilitare la chiusura di ombrelloni molto grandi.

Sono una soluzione pratica perché possono essere adattabili a qualsiasi spazio e riposti durante il periodo invernale.

 

Vele ombreggianti

vele ombreggianti da esterno

Le vele ombreggianti o tende a vela per esterno rappresentano un sistema rapido e dinamico per ombreggiare spazi all’aperto. E’ una soluzione esteticamente moderna e perfetta per case al mare, per via del richiamo alle vele della nave. 

Le vele da esterno sono la scelta giusta come proseguimento di una zona living, per creare una continuità fra spazio interno ed esterno della casa.

 

 

 

Tessuti per tende da sole

tessuti da esterno a metratura per tende da sole

I tessuti per tende da sole sono tessuti specifici studiati per spazi all’aperto: devono essere resistenti per assicurare durevolezza agli agenti atmosferici e avere schermatura dai raggi UV per assicurare protezione dal sole nelle calde giornate estive. Essendo le tende anche un complemento d’arredo è bene scegliere il tessuto con gusto, perché sarà un elemento che rifinirà la facciata della vostra abitazione. 

Ci sono diverse tipologie di tessuti per tende da esterno ed è bene scegliere con consapevolezza. Ci sono tessuti naturali e tessuti sintetici. I tessuti naturali sono soggetti allo scolorimento per via dell’esposizione continua al sole, possono strapparsi facilmente per logorìo e ammuffire a causa della pioggia. I tessuti sintetici sono più duraturi: non si strappano, sono facili da lavare, non tendono a scolorire e possono essere impermeabili.

Anche la scelta del colore del tessuto per tende da esterno è molto importante, non solo per una questione estetica. I colori scuri, infatti, schermano meglio dai raggi ultravioletti ma allo stesso tempo attirano il sole. E’ l’opposto con i colori chiari. Per questa ragione un ottimo compromesso è dato dai tessuti a righe larghe che sono in parte formati da colori chiari, in parte scuri. 

Altre tipologie di tessuti da esterno

tessuti da esterno

I tessuti da esterno non sono utilizzati esclusivamente per la realizzazione dei tendaggi, ma anche per la creazione di rivestimenti e complementi d’arredo da giardino, come sdraio, divani o cuscini. I tessuti per esterno sono concepiti per garantire la migliore resa nel tempo: sono resistenti all’acqua, allo sporco, agli oli e alle muffe. Per questo è molto importante che, per arredare gli spazi all’aperto, si scelga un tessuto specifico da esterno e non un qualsiasi tessuto che deteriorebbe subito agli agenti atmosferici.

tessuti da esterno per giardino
Photo fonte Pinterest

Ora che conoscete tutte le tipologie di tende e tendaggi da esterno potete scegliere con più consapevolezza quella più adatta ai vostri spazi all’aperto. Che la tenda da sole sia per la vostra abitazione (per coprire balconi, verande o terrazze) o per un’attività commerciale come un hotel o un ristorante, sul nostro sito trovate una vasta selezione di tessuti da esterno e tende da sole per ogni esigenza.

Tendoni da sole a Metratura: tessuti utilizzati per la creazione di verande, gazebo e tende da sole ma anche per cuscini, poltrone e vari tipi di rivestimento per uso esterno. 

Tendoni da sole confezionati: tendaggi usati principalmente per ombreggiare parti di edifici come terrazze e balconi. A base tinta unita o fantasia a righe, contribuiranno alla creazione di design sulla parte dell’edificio dove viene installata.

Tessuti da esterno: comprendono sia le stoffe per tende da sole, sia i rivestimenti per l’arredo da giardino. I tessuti per esterni sono caratterizzati da ottime qualità di resistenza ai raggi solari e agli agenti atmosferici.

Scopri i nostri prodotti best seller per realizzare le tue tende da sole:

 

Antonella Pal - Creativa e Blogger

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

organizzare un picnic perfetto

Picnic perfetto | Come organizzare un picnic

fascia capelli modellabile bimba

Tutorial Fascia per Capelli | Scopri come realizzarla

idee cucito creativo festa della mamma

Idee Festa della Mamma | Regali fai da te

addobbi pasquali - La rubrica del lunedì

Pasqua Fai da Te | Come Realizzare un Coniglio in Pannolenci

Trustpilot
Iconic One Theme | Powered by Wordpress