come si usa il telaio quadrato

Telaio quadrato per lana | Scopri come si usa

Negli ultimi tempi stanno tornando molto in voga gli hobby creativi perché in questa società caotica e frenetica si sta riscoprendo il piacere della lentezza, tipica delle attività pratiche e manuali. Di conseguenza anche molti strumenti creativi stanno tornando alla ribalta. Ne è un esempio il telaio quadrato per lana, strumento utilizzato per realizzare delle pezze di lana, che non richiede particolari doti manuali e permette di creare coperte, scialli, tappeti e molto altro senza sapere usare né ferri da maglia né uncinetto.

Telaio quadrato per lana | Cos’è

telaio quadrato per lana

Il telaio quadrato per lana della Prym è il sostituto del telaio di MariaGio ed è formato da una tavoletta quadrata in legno con dei fori e dei pioli dove avvolgere con le mani fili di lana o cotone per realizzare delle pezze. Il telaio lana è uno strumento facilissimo da utilizzare e non occorre saper usare ferri da maglia o uncinetto.

La confezione del telaio MAXI quadrato che misura 29 x 29 cm comprende:

  • tavola in legno;
  • pioli in legno;
  • ago in plastica;
  • istruzioni.

Telaio quadrato per lana – Come si usa

come funziona il telaio quadrato
Photo fonte Pinterest

Vediamo insieme come si usa il telaio quadrato per lana della Prym. Vediamo cosa occorre per realizzare una pezza di maglia senza ferri e uncinetto:

Innanzitutto dovete disporre i pioli di legno negli appositi fori a formare un quadrato. Vi anticipo che i pioli inizialmente entreranno con un pò di difficoltà; personalmente mi sono aiutata con un martelletto di gomma. Poi, con l’utilizzo non sarà più necessario.

Con questo telaietto potete realizzare tre misure di piastrelle in lana: più esternamente mettete i pioli, più grande sarà la misura della pezza.

telaio quadrato per lana

Per prima cosa dovete fare un nodo intorno ad un piolo per bloccare il filo.

telaio quadrato per lana

Passate il filo per 4 volte intorno a due perni contrapposti e poi passare al perno successivo. Non è importante che iniziate dal basso o dall’alto.

telaio quadrato per lana

Proseguite allo stesso modo passando ai perni orizzontali.

telaio quadrato per lana

Quando avete completato anche i perni in senso orizzontale girate il filo tutto intorno al perimetro e ripetete lo stesso procedimento per realizzare un secondo strato. Questo secondo strato serve per rendera la pezza più spessa.

telaio quadrato per lana

Quando avete realizzato anche il secondo strato chiudete facendo un nodo intorno all’ultimo perno.

telaio quadrato per lana

A questo punto bisogna iniziare a chiudere il lavoro annodando. Iniziate facendo un nodo nell’ultimo perno verticale di destra (come in foto).

telaio quadrato per lana

Iniziate ad annodare facendo un nodo incrociato ad ogni punto di giunzione. Attenzione a prendere tutti gli strati di filo. Per fare i nodi servitevi dell’ago in dotazione. Personalmente ho trovato più comodo utilizzare un ago mezza luna, perché agevola notevolmente il lavoro rendendolo più veloce. Ho utilizzato un filo di colore a contrasto in modo da mettere in evidenza la tecnica dei nodi.

telaio quadrato per lana

Proseguite seguendo lo schema come in foto.

telaio quadrato per lana

A questo punto annodate, sempre con nodo incrociato, tutto il perimetro nei punti di giunzione che questa volta coincidono con i perni. All’ultimo perno chiudete con un nodo.

telaio quadrato per lana

Tagliate il filo in eccesso e togliete la pezza dal telaio. Il dritto della pezza è l’inverso del lato di lavorazione sul telaio.

telaio quadrato per lana

A questo punto potete decorarla come preferite, magari creando un bordo all’uncinetto.

Telaio quadrato per lana – Cosa realizzare

Potete utilizzare le pezze nei modi più disparati, magari per realizzare una bella coperta, uno scialle o semplicemente come sotto tazza per decorare la tavola.

come si usa il telaio quadrato

Cambiando la tecnica di annodatura cambia anche il risultato. Ecco alcuni esempi di lavorazione delle pezze di lana in base alla tecnica utilizzata e alcuni spunti per creare oggetti partendo dalle piastrelle create con il telaio quadrato.

 

cosa realizzare con il telaio quadrato
Photo fonte Pinterest

Buon lavoro creativo e arrivederci al prossimo lunedì!

 

 

 

 

Antonella Pal - Creativa e Blogger

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

porta pannolini tessuto cotone

Porta Pannolini in Stoffa | Scopri come realizzarlo

Sacco Nanna | 8 buoni motivi per utilizzarlo

agenda ecopelle fatta a mano

Agenda Fai da Te | Scopri come realizzarla

bacheche fai da te vacanze

Bacheca Fai da te | Come realizzarla in tessuto

Trustpilot
Iconic One Theme | Powered by Wordpress