fiori decorativi fai da te per borse e accessori

Telaio per Fiori | Come si usa?

Quando parliamo di Primavera la prima cosa che ci viene in mente è di sicuro il profumo dei fiori. Purtroppo in questi giorni siamo tutti chiusi in casa e non è possibile godere né della Primavera né tantomeno del profumo dei fiori. E’ anche vero che il fatto di trascorrere tante ore chiusi in casa può rivelarsi un’opportunità, per stare più tempo in famiglia, dedicarsi ad una passione dimenticata o apprendere qualcosa di nuovo. Che voi siate appassionate di tecniche come il cucito e i ferri da maglia o siate completamente inesperte, esistono degli strumenti creativi che vi permettono di creare cose belle facilmente e in poco tempo. Fra questi strumenti craft bisogna sicuramente annoverare i telai da maglia. Ne esistono di svariati tipi e grazie all’uso dei telaietti si possono creare coperte, scialli, cappelli, etc. Leggi anche Telaio Quadrato per Lana e Telaio Circolare. 

Il telaio che vi mostriamo oggi è un po’ particolare, perché permette di realizzare dei bellissimi fiori di lana in pochissimo tempo. Scopriamo insieme il telaio per fiori.

Telaio per Fiori - Che cos'è

telaio fiori lana tessitura filati fai da te

Il telaio per fiori è uno strumento che permette di creare in modo rapido dei fiori in lana o altri filati. E’ in materiale plastico ed ha forma circolare. Nel kit troverete il telaio circolare, un ago di plastica ed un piccolo strumento munito di uncino che serve per aiutare a tirare fuori il fiore dal telaio alla fine del lavoro. Potete utilizzare filato di lana, cotone, ma anche nastri e fettucce di varie forme e dimensioni. In questo modo il risultato sarà sempre differente e otterrete fiori colorati da utilizzare come applicazioni per capi di abbigliamento e accessori, come ad esempio giacche o abiti. 

Come si usa il telaio per fiori

Utilizzare il telaio per creare fiori è davvero facilissimo. Procurate il set telaio fiori, filati di vario tipo, un paio di forbici e seguite il nostro tutorial telaio fiori per realizzare tantissimi fiori colorati per le vostre creazioni. Il telaio per fiori lo trovate disponibile qui.

telaio fiori decorazione fai da te primavera

Innanzitutto prendete il filo e annodate il capo nell’apposito gancio.

come creare fiori di lana set telaio circolare

Fate passare il filo attorno al chiodino nel lato opposto.

tutorial telaio fiori di lana

Continuare a far passare il filo da un chiodino all’altro nel senso opposto, fino a completare il giro.

fiori lana colorata accessori di primavera fai da te
fiori di lana decorazioni accessori fai da te fatto a mano

Se utilizzate un filato sottile e volete ottenere un bel fiore sostenuto fate un altro giro facendo passare il filo allo stesso modo. Più giri farete e più il fiore sarà pieno e bello.

fiori fai da te stoffa lana cucito creativo

Tagliate il filo lasciando una lunghezza di almeno 20 cm circa.

accessori fai da te fiori di lana crochet telaio

Inserite il filo nell’ago di lana che trovate nel set telaio per fiori.

set per creare fiori con filato di lana o cotone

A questo punto inserite l’ago in un qualsiasi punto del telaio che non sia il centro e fate uscire dal lato opposto (il retro del telaio).

decorazione fiori fai da te borse accessori moda

Fate passare l’ago sopra e sotto il telaio, facendo in modo di separare i vari petali.

fiori fatti a mano con lana colorata

Sul retro chiudete il fiore facendo un nodo. Se non riuscite a farlo in questa fase, potete tirare prima fuori il fiore dal telaio e poi chiudere il lavoro. 

tutorial fiori decorativi di lana fai da te

Utilizzando l’apposito strumento che trovate nel set telaio per fiori tirate fuori il vostro fiore fai da te dal telaio.

come realizzare facilmente fiori in lana e feltro

A questo punto il fiore in lana è pronto. 

idea originale decorazione primavera fiore fatto a mano per borse e accessori

Ora potete sbizzarrirvi e completare i vostri fiori fatti a mano, magari cucendo dei bottoni colorati per realizzare il centro del fiore o altre piccole applicazioni. Potete creare dei fiori in feltro o pannolenci da abbinare al fiore di lana per creare dei fiori decorativi unici ed originali.

come creare fiori decorativi in feltro e pannolenci

Sono belli e anche molto versatili. Li potete utilizzare come applicazione per un capo di abbigliamento o un accessorio. Potete creare delle spille, dei fermagli per capelli e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.

Inoltre il telaio per creare fiori è uno strumento che può essere utilizzato anche dai bambini, rimarranno stupiti e soddisfatti nel realizzare tanti fiori colorati.

Arrivederci al prossimo articolo,

Antonella

Trustpilot
Iconic One Theme | Powered by Wordpress