moda tartan abbigliamento invernale

Tartan | Dizionario dei Tessuti

Per tartan non si intende un vero e proprio tessuto, ma un disegno a quadri di un tessuto in lana tipico delle Highlands scozzesi. Questo termine però è stato ampliato, quindi per tartan intendiamo genericamente un tessuto di lana a quadri.

La parola tartan deriva dall’antico termine francese tiritaine che significa ruvido e lanoso. Essendo originario della Scozia viene chiamato anche tessuto scozzese. E’ nato allo scopo di contrassegnare le casate in base all’accoppiamento di colori utilizzato.

In tessuto tartan scozzese è realizzato il kilt, gonnellino utilizzato dagli uomini nelle uniformi ufficiali. 

tessuto tartan scozzese

Caratteristiche tecniche Tartan

Il tartan è un tessuto tinto in filo. Le fantasie tradizionali sono circa 75: il disegno è caratterizzato da una quadrettatura a colori che si intervallano in ordito e in trama, a creare una fantasia simmetrica. 

 

VISTA: caldo, opaco, spento, riposante.

TATTO/MANO: ruvido, granuloso, pesante, caldo, frenante.

SUONO: soave, soffuso.

Vantaggi tessuto tartan:

  • caldo
  • morbido al tatto
  • confortevole da indossare

Svantaggi tessuto tartan:

  • essendo un tessuto fantasia è più complesso da cucire.

Utilizzo tessuto Tartan

sciarpa tartan burberry

Anticamente venivano utilizzati: rosso, blu, azzurro, verde, nero e bianco. A differenza del passato oggi per il tessuto tartan esistono molte varianti di colore.

La Moda ha sempre apprezzato molto questo tessuto, proponendolo spesso sulle passerelle invernali. E’ molto apprezzato perché ha un’eleganza classica che si intona perfettamente alla moda contemporanea. E’ il caso della stilista Vivienne Westwood, che ha iniziato ad utilizzarlo alla fine degli anni ’90 e ha continuato a proporlo sovente nelle sue collezioni Moda. Anche Burberry ne ha fatto un’icona di stile, utilizzando il tartan in quadri beige, neri e rossi su giacche, impermeabili e accessori Moda. (Leggi anche Tartan Scozzese – Come realizzare un vestito).

Il tartan è ideale anche utilizzato per le rifiniture, impiegato nelle fodere interne di cappotti e impermeabili. Celebre è il trench indossato dal noto attore Humphrey Bogart. E’ davvero un tessuto dai molteplici impieghi, sia nel campo dell’abbigliamento che nell’arredo. Viene ampiamente usato infatti per poltrone, pouf e rivestimenti da parete.

Leggi anche

tailleur donna

Tailleur donna | Caratteristiche di un capo intramontabile

come applicare la passamaneria

Passamaneria

Tecnica Patchwork | Quali materiali occorrono

tecnica uncinetto

Tecnica uncinetto | Differenze e caratteristiche

Trustpilot