E' ufficiale: amiamo la Juta! Versatile, particolare, povera, vintage, grezza, non sintetica.... Incredibile insomma! Ideale per lavoretti fai da te e per dare un tocco rustico a una cornice, a un cuscino, a una tovaglia. Scopriamo insieme le sue particolarità!

Caratteristiche

La juta (detta anche corcoro) è una fibra tessile naturale ricavata dalle piante del genere Corchorus, della famiglia delle Malvaceae. Il materiale tessile viene ricavato dal fusto della pianta, lo stesso procedimento che viene eseguito per il lino e la canapa. I principali Paesi produttori di questa fibra tessile sono India e Bangladesh e, pur essendo la più economica fibra vegetale, è la seconda più importante dopo il cotone dato il suo largo utilizzo, produzione e versatilità.

oggetti in juta

Le fibre ruvide che compongono la juta creano un intreccio solido, donando a questo tessuto un aspetto naturalmente grezzo e rustico. In commercio ne esistono svariate tonalità di colore: dal bianco, perfetto se cucito a tessuti color pastello, al nocciola con sfumature dorate, al marrone-bruno.

juta 100% bio   trama juta


Una delle sue migliori caratteristiche è l’essere 100% biodegradabile e riciclabile, che la rende un prodotto ecosostenibile. Adatta per realizzare oggetti e complementi d’arredo fai da te, capelli, borse, sacchetti portaoggetti, tappeti.

 

Creazioni fai da te in juta

                           juta sweet_country_emi

La particolare trama intrecciata richiama a uno stile grezzo, rustico, ma al tempo stesso elegante e vintage, per questo viene scelto spesso come materiale principale per creazioni homemade, come per i fantastici lavori che confeziona Emilia Sparagna (sweet_country_emi):

ghirlanda juta sweet_country_emi

cuore juta sweet_country_emi

Nel suo articolo pubblicato recentemente per womoms.com “Animo rustico, stile romantico: la juta”, descrive la passione che la lega a questa fibra tessile mostrando le creazioni che realizza, definendola rustica ed elegante al tempo stesso… e come darle torto??

Certo è che lavorarla non è semplice ed è necessario armarsi di pazienza, dato che la trama irregolare della juta tende a sfilarsi se non cucita bene. Provare per credere!

juta festa della mamma

 

 

Se avete voglia di provare e sperimentare insieme a noi, non perdetevi l’articolo della prossima settimana, vi insegneremo come realizzare una fantastica creazione in juta per la festa della mamma! 

 

 

 

Potete trovare tantissimi altri consigli e spunti di sweet_country_emi sulla juta al seguente link: http://womoms.com/animo-rustico-la-juta/ 

Profilo Instagram: sweet_country_emy

Vi aspettiamo la prossima settimana con il tutorial dedicato per il pensierino in juta handmade per la festa della mamma! Se volete prepararvi per tempo e non rimanere senza materiale, potete trovare la Juta QUI.

 


 

Prodotti correlati: 

 

  lana biologica  forbici metallo colla per tessuti 

 


 

Visitate il nostro nuovo sito/shop online per scoprire tutti i nostri prodotti: https://www.tessutietendaggipanini.it/

 

Fonti:

Articolo "Animo rustico, stile romantico, la juta" - Emilia Sparagna (sweet_country_emi) LINK: http://womoms.com/animo-rustico-la-juta/