Portachiavi fai da te – tutorial cuore verde a pois

Un portachiavi fai da te esclusivo? Quante volte capita di avere in casa chiavi spaiate e che rischiano continuamente di essere perse..? Uniamo utilità a creatività per personalizzare simpatici portachiavi: in questo articolo tutorial vogliamo proporvi un simpatico cuore imbottito realizzato con tessuto cotone verde acido a pois!

Per la realizzazione del portachiavi fai da te ringraziamo la creativa Martina Franco (Punti e Virgole): con tessuti e filati di vario genere crea lavori davvero d’effetto come ghirlande nascita, bomboniere, astucci, asciugamani per la casa.. E in esclusiva per noi ha pensato di utilizzare il cotone verde a pois in modo alternativo: non per pochette o borse, bensì per un originale portachiavi fai da te che di sicuro non passerà inosservato!

Ecco alcuni dei lavori realizzati da Martina:

Per sapere di più su Punti e Virgole vi invitiamo a seguire:

 Il Blog di PuntieVirgole

Il profilo Facebook: Punti e Virgole

Il profilo Instagram: punti_e_virgole

Ma adesso mettiamoci all’opera e vediamo insieme come realizzare il portachiavi fai da te!

Portachiavi fai da te: un cuore di pois

Il materiale che fa da padrone è sicuramente il cotone verde a pois: stoffa versatile e di facile lavorazione, 100% cotone,resistente e robusto, permette un taglio preciso. Normalmente utilizzato per confezionare lenzuoli, biancheria, abbigliamento per bambini; ma perché non sfruttarlo per personalizzare un simpatico portachiavi?

Occorrente che ci serve per realizzare il cuore a pois:

Procedimento

Iniziamo dal cartoncino: disegnamo e succesivamente tagliamo il nostro cartamodello a forma di cuore. Una volta ottenuta la nostra sagoma la appoggiamo sul tessuto (piegato su se stesso al rovescio e fermato con gli spilli colorati) e riportiamo il cuore sulla stoffa seguendo i contorni con un pennarello:

Fatto questo cuciamo con la macchina per cucire lungo tutto il bordo del cuore avendo l’accortezza di lasciare uno spazio di 2-3 cm attraverso il quale inseriremo l’ovatta. Una volta terminato, tagliamo la sagoma del nostro cuore, distaccandoci dalla cucitura di circa 3mm. A lavoro ultimato possiamo risvoltare il tessuto.. Ed ecco che il portachiavi fai da te comincia a prendere forma!

 

Creiamo ora l’anella: infiliamo il cordino nell’ago curvo e, passando attraverso l’apertura laterale, buchiamo il tessuto nella parte superiore del cuore. Facciamo rientrare l’ago attraverso la stoffa per formare l’anella e dopo averlo sfilato dal cordino creiamo due nodi alle estremità.

Inseriamo l’imbottitura attraverso l’apertura laterale poco per volta, cercando di riempire tutte le parti del cuore.

 

Inserita tutta l’ovatta, è ora di cucire con ago e filo le due estremità di tessuto! Non resta che agganciare l’anella di metallo al cordino ed ecco finito il nostro portachiavi fai da te a forma di cuore!

 

Ph: Punti e Virgole

Un tutorial semplice, ma sicuramente d’effetto pensato per tutte le ragazze che iniziano a sperimentare con il cucito creativo! Ringraziamo ancora Punti e Virgole per aver realizzato un DIY creativo, potete trovare tutti i prodotti menzionati in questo articolo nel nostro Shop Online Panini Tessuti:

Leggi anche

Tutorial dell’estate: il Portachiavi Cocomero!

Tutorial Casetta Portachiave