Moda Mare | Estate 2018

L’estate è alle porte ed è arrivato il momento di scoprire come sarà la Moda Mare Donna per questa estate 2018. Costumi da bagno, copricostume, borse da spiaggia: analizzeremo insieme tutte le novità per questa stagione e scopriremo cosa indossare per essere fashion anche in spiaggia.

Moda Mare – Costumi da bagno

costumi da bagno calzedonia

Tornano ad essere protagonisti i costumi da bagno interi, in particolare quelli di ispirazione anni ’90, semplici ma sgambatissimi come quelli della famosa serie tv Baywatch; i bikini invece sono impreziositi da rouches e gli slip sono a vita altissima. Il costume intero con scollature profonde quasi verticali è il modello più elegante da sfoggiare in spiaggia ma è sconsigliato per chi ambisce ad un’abbronzatura uniforme. I costumi da bagno con il reggiseno a fascia sono particolarmente amati da chi vuole unire la praticità e la comodità della fascia alla possibilità di prendere il sole senza l’antiestetico segno delle bretelle sulle spalle. I costumi lycra rappresentano il massimo compromesso fra l’estetica e la praticità in spiaggia. Le fantasie sono caratterizzate da conchiglie, fiori, frutta ma anche le intramontabili fantasie a righe e pois non possono mancare. Di grande tendenza per la moda mare 2018 sono le fantasie nature con grandi foglie e fiori che ci fanno sognare le spiagge dorate dei paesi tropicali, come quelli proposti da Tezenis.

costumi da bagno tezenis

 

Moda Mare – Tessuti per costumi da bagno

Se amate il fai da te o siete delle sarte provette e volete realizzare il costume con le vostre mani il tessuto ideale è la lycra. Il tessuto lycra è una fibra che grazie alle sue straordinarie proprietà elastiche ha rivoluzionato il concetto di comfort, vestibilità, libertà di movimento e mantenimento della forma. Questa fibra è considerata d’avanguardia per il segmento bagno perché garantisce una resistenza agli effetti dannosi derivanti dagli agenti esterni quali cloro, creme, oli solari e calore. Sul nostro sito trovate una selezione di tessuti lycra tinta unita in tantissime varianti di colore, effetto glitter, effetto metallico, a fantasie e perfino con applicazioni di strass.

tessuto lycra

Se volete un’idea per realizzare il vostro costume da mare seguite il tutorial a cura di Alessandra Maggiulli che trovate qui.

 

Moda Mare – Copricostume

moda mare 2018 oysho 2018

Indispensabile qualcosa di abbinato al costume per coprirsi ed essere sempre libere di andare e venire dalla spiaggia. I classici pareo a fantasia o tinta unita sono indicati per chi non rinuncia alla comodità. Corti o lunghi, si possono indossare in tanti modi differenti in base alle tecniche di annodatura. Si potrebbe in alternativa optare per dei long dress, abiti lunghi fino a terra in tessuti molto leggeri, o mini dress, abiti corti ma sempre rigorosamente in tessuti naturali come il lino o il cotone. Anche per i copricostume largo alla fantasia come la moda mare impone. Si può optare per una fantasia uguale a quella del costume (banale ma non si sbaglia mai!) oppure osare con dei contrasti: l’estate è la stagione degli eccessi, quindi ampio spazio alle fantasie intramontabili come righe e pois (vedi foto copricostume Oysho) o a quelle d’ispirazione nature con fiori, foglie e frutti. Anche quest’anno non mancano stampe animalier in contrasti di colore.

copricostume floreale

Sempre attuale il Kaftano (o caftano), la lunga sopraveste di origine turca, diritta, dalle maniche ampie e abbottonata davanti.

Se volete essere davvero uniche e originali un’idea potrebbe essere quella di creare un abito da spiaggia ai ferri. Ferri da maglia = inverno? Non è detto! Nella nostra Rubrica Il Venerdì della Maglia Pucci ci mostra come realizzare un copricostume utilizzando i ferri circolari e un cotone sfumato.

Moda Mare – Borse da spiaggia

Continua la moda delle borse da spiaggia in paglia molto ampie e dai colori vivaci, decorate da ricami tridimensionali, pom pom, paillettes e passamaneria. Troviamo anche le maxibag, borse da spiaggia grandi in tinta unita o fantasia. La vera novità di questa stagione però sono le borse ispirate a quelle della spesa quindi in plastica, o rivisitate in tessuti impermeabili. Guardate come sono belle quelle realizzate da Serena di La Zia Inuccia. La borsa in paglia è un restyling del famoso cesto in vimini dell’Ikea: un’idea davvero originale per realizzare una borsa da spiaggia fai da te!

borse mare estate

Se volete realizzare la borsa da mare con le vostre mani un materiale molto adatto potrebbe essere la rafia naturale, una fibra vegetale grossolana, vagamente simile alla paglia. Ha un aspetto lucido, rigido ma leggero. La trovate qui.

Ora che sapete tutto sulle tendenze Moda Mare per questa estate 2018 non vi resta che correre a preparare le valigie.

Arrivederci al prossimo lunedì!

Leggi anche

Soffio di Lana | Scopri tutte le qualità della nostra lana

caccia al tesoro black friday 2021

Caccia al Tesoro Black Friday | Scopri come vincere il premio

Lana Craft | Il Filato Perfetto per il Fai da te

Caccia al Tesoro di Halloween | Trova il tuo Premio Speciale

?>
Trustpilot