Mascherina di Carnevale | Scopri come realizzarla

Il Carnevale sta arrivando! Purtroppo quest’anno non sarà possibile festeggiarlo come di consueto, ma potrebbe comunque essere un’idea molto carina quella di realizzare con le proprie mani una bella Mascherina di Carnevale e festeggiare in famiglia questa festa così allegra e colorata. Vediamo insieme come realizzare una Maschera di Carnevale d’ispirazione veneziana, perfetta da abbinare a qualsiasi costume carnevalesco. Il tutorial è a cura di Sartoria Madina.

Tutorial Mascherina Carnevale

Vediamo innanzitutto cosa occorre per creare questa bellissima Mascherina di Carnevale:

– 15 cm di tessuto paillettes color oro

– 15 cm si tessuto non tessuto bianco

– 15 cm di tessuto rete lurex oro

– 15 cm di tessuto termoidurente
– 1 m di passamaneria color oro
– 1 metro di nastro nero h 1.5 cm
– 0.25 cm passamaneria piume di struzzo
– 1 pietra decorativa rossa

materiale mascherina di carnevale fai da te
Per prima cosa realizziamo la sagoma in carta della mascherina. Appoggiamo la sagoma della mascherina sopra il tessuto termoindurente, tracciamo il contorno e ritagliamo. Dopodiché posizioniamo i tessuti in questo modo: mettiamo in basso il tessuto in paillettes, con la parte del rovescio rivolta verso di noi; poi appoggiamo sopra il tessuto termoindurente (con la parte che ha più colla rivolta verso il basso) e poi sopra un pezzetto di tessuto non tessuto. Mettiamo sopra a questo strato di tessuti un panno in cotone e stiriamo il tutto. Lasciamo asciugare e ritagliamo di nuovo la nostra mascherina.
mascherina carnevale fai da te
maschera veneziana fai da te
travestimenti di carnevale
Adesso appoggiamo la nostra rete di lurex sopra la mascherina, la fermiamo e poi la cuciamo a macchina, anche nelle fessure per gli occhi. Poi lavoriamo la parte con le piume. Prendiamo la rete di lurex (un quadrato 20*20 circa) (foto 4) e lo pieghiamo in modo da creare un triangolo(foto 5) .
idee originali carnevale
tutorial mascherina carnevale
Al centro del triangolo mettiamo la parte del nastro con le piume, piegata più volte su se stessa, e la fermiamo con un punto. Poi pieghiamo la rete a fisarmonica. Fissiamo il tutto con un punto e andiamo ad appoggiarlo al centro della mascherina. Fermiamo con qualche spillo e cuciamo a macchina.
idee originali travestimenti di carnevale
Adesso mettiamo ai lati della mascherina. Cuciamo a macchina. Poi con lo stesso metodo andiamo a cucire la passamaneria tutta intorno alla mascherina e alle aperture per gli occhi. L’ultimo passaggio è la cucitura della pietra al centro della piega e voilà! Il gioco è fatto!
travestimento festa di carnevale
L’ultimo passaggio è la cucitura della pietra al centro della piega e voilà! La vostra mascherina di Carnevale è pronta per essere indossata.
mascherina di carnevale tutorial

A questo punto non vi resta che mettervi all’opera e realizzare la vostra Maschera Veneziana di Carnevale!

Arrivederci al prossimo post!

Leggi anche

Pipistrello Halloween | Scopri come realizzarlo all’uncinetto

Sbieco con tessuto Jersey | Scopri come realizzarlo

Mascherine Lavabili in Tessuto | I materiali per realizzarle

Come si utilizza il mulinetto da maglia | idee per la festa del papà

?>
Trustpilot