Gonna a Balze | Come Cucire una Gonna Lunga

Sapete che la gonna a balze sarà la tendenza di questa primavera estate 2021? Comoda da indossare, leggera e soprattutto bellissima, la gonna lunga a balze è un capo d’abbigliamento femminile che ha origini nomadi e che sovente viene riproposta nelle collezioni moda dei grandi stilisti. Non è strano infatti che anche per questa stagione abbiamo visto sulle passerelle della Moda tantissime balze: nelle camicette, negli abiti ma soprattutto nelle gonne lunghe. In particolare quest’anno c’è tanta voglia di leggerezza e quale capo migliore di una gonna lunga che è molto bella, ma anche tanto pratica da indossare? Inoltre è perfetta in varie occasioni, perché in base al capo di vestiario con cui viene abbinata può essere indossata in varie situazioni. Che voi siate delle abili sarte o principianti del cucito, potete realizzare una gonna lunga con le balze seguendo il video tutorial della nostra collaboratrice Giulia di Pennerellando. Scopriamo insieme come cucire una gonna con le balze.

Come indossare la gonna lunga a balze

La gonna a balze è un capo femminile sempre attuale. E’ perfetta sia per le giovanissime che per le donne con qualche anno in più. Fresca e giovane, è il capo perfetto da indossare l’estate! Ha un sapore gitano che è tanto amato, perché ricorda la libertà, il viaggio…ma non è sempre facile da abbinare. Si tratta infatti di un modello particolare, molto vistoso ed eccentrico. Innanzitutto valutiamo se la gonna è a tinta unita o a fantasia: nel primo caso è più semplice perché ci possiamo sbizzarrire negli abbinamenti; si può indossare infatti una t-shirt a fantasia come righe, pois o fiori o mantenere un look sobrio usando una maglietta o una canotta in tinta. Non solo t-shirt, ma anche camicette ampie da inserire nella gonna e sblusare. 

Se invece la gonna a balze ha un tessuto a fantasia allora è bene evitare di indossare altre fantasie, ma creare abbinamenti con altri capi e accessori basici e a tinta unita.

Generalmente viene realizzata lunga fino alle caviglie, ma esistono anche alcuni modelli di gonna a balze corta o addirittura mini.

Come cucire una gonna a balze

La gonna a balze è semplice da creare, anche per chi è alle prime armi, innanzitutto perché ha l’elastico in vita. Altra cosa che facilita il lavoro è che non ha bisogno di cartamodello.  Basta infatti tagliare dei rettangoli delle misure che si preferisce! 
 
Giulia ha usato queste misure: 
– per la stoffa gialla ha utilizzato un cotone doppiato per abbigliamento e ha tagliato la cintura 90 cm x 12 cm circa e due pezzi 68 x 29 cm;
 
– per la stoffa a fiori ha usato una maglina spessa molto bella che ricorda moltissimo i dipinti impressionisti.
Di questa stoffa ha tagliato due pezzi 48 cm x 24 cm, e altri due pezzi 100 cm x 38 cm.
 
Giulia dice:
Mi piaceva questo abbinamento cotone e maglina sia per i colori e sia per la maggiore rigidità della gonna; ma in realtà questa gonna può essere fatta anche con una stessa stoffa, il materiale dipende dalla preferenza del risultato finale: cotone maggior rigidità, maglina e jersey più morbidezza. 
 
Per crearla basta unire i pannelli creando il davanti e il dietro della gonna e unire sui fianchi aggiungendo poi la cintura dove si andrà ad infilare l’elastico.
Per unire i pannelli andremo ad arricciare la parte superiore del pannello in mezzo, aiutandoci con il punto filza o il punto per imbastire della macchina da cucire; poi tirare piano il filo, arricciando fino ad avere la stessa larghezza del pannello superiore. 
Faremo lo stesso procedimento con il pannello in fondo.
 
Mentre, una volta unita la cintura andremo a creare un’impuntura lasciando una piccola apertura dove andremo ad inserire (aiutandoci con la spilla da balia) l’elastico. 
 
Una volta inserito l’elastico e chiuso l’apertura resta da creare l’orlo sul fondo e la gonna lunga è pronta.

Tutorial gonna a balze

Se volete imparare a realizzare una gonna lunga con balze seguite il video tutorial con le spiegazioni passo passo.

Arrivederci al prossimo articolo.

Per saperne di più:

Leggi anche

borsello mare per cellulare

Pochette mare | Scopri come realizzarla

sottobicchieri fetta arancia crochet pattern schema

Sottobicchieri uncinetto | Scopri come realizzarli

pantaloncini da donna fai da te cucito creativo

Pantaloncini donna | Come realizzare shorts per l’estate

sottopiatto uncinetto idee per la tavola

Sottopiatto Uncinetto | Scopri come realizzarlo

Trustpilot