caratteristiche tecniche tessuto flanella

Flanella | Dizionario dei Tessuti

La Flanella (dal francese flanelle) è un tessuto morbido e resistente formato da filato cardato in lana o in cotone, ad armatura generalmente in diagonale. In seguito alla tessitura viene sottoposto ad un processo che si chiama follatura, che lo rende compatto e uniforme. Dopo la follatura si effettua un procedimento di garzatura, che rende la superficie leggermente pelosa. 

tessuto flanella lenzuola

Lo strato di peluria che si crea con il processo di garzatura, lo rende particolarmente caldo e isolante, pur mantenendo la sua caratteristica leggerezza. 

Caratteristiche tecniche Flanella

fodera tessuto fustagno flanella
Dizionario dei Tessuti - Flanella

Vista: opaco, spento, riposante.

Tatto/Mano: morbido, caldo, soffice.

Suono: soave, soffuso.

Vantaggi flanella:

  • isolante
  • resistente
  • caldo
  • morbido
  • confortevole
  • leggero
  • tiene bene la piega

Svantaggi Flanella:

  • si lava a secco

Utilizzo tessuto Flanella

La flanella di lana è disponibile in commercio in vari pesi e generalmente viene utilizzata per l’abbigliamento elegante, soprattutto maschile. In flanella di lana vengono infatti realizzati i classici completi da uomo, giacche e pantaloni. Anche nell’abbigliamento femminile troviamo capi in tessuto flanella, come gonne e giacche, tailleur e pantaloni eleganti. Fra i colori più utilizzati di flanella di lana c’è il grigio nelle sue varie sfumature e il blu.

In flanella di cotone vengono invece prodotte le camicie, soprattutto da uomo, in tinta unita e a quadri scozzesi. La camicia a quadri scozzese è la classica camicia da boscaiolo, che divenne famosa negli anni 80-90, perché rappresentava un elemento trasgressivo di stile grunge scelto da molti musicisti. 

Inoltre, con la flanella, si producono le lenzuola e alcuni complementi di biancheria per la casa. Visto il potere isolante e calorifero, la flanella si presta alla realizzazione di lenzuola per la stagione invernale. In passato il tessuto flanella era molto diffuso, veniva infatti utilizzato persino per la produzione di pannolini per bambini e bende. Oggi è stato sostituito in molti campi da materiale sintetico.

Lavaggio Tessuto Flanella

I tessuti di flanella sono molto resistenti, ma hanno la tendenza al pilling, ovvero la formazione di pallini sulla superficie del tessuto. Questo aspetto non indica che la flanella sia di scarsa qualità, ma è una caratteristica data dai trattamenti che subisce. Per mantenere al meglio i capi in flanella occorre seguire degli accorgimenti. I capi in flanella di lana vanno lavati a secco, mentre la flanella di cotone può essere lavata in lavatrice ma a basse temperature. Si può utilizzare l’asciugatrice, ma sempre regolando la temperatura molto bassa. Molto spesso siamo portati a lavare le lenzuola ad alte temperature, ma questo non è possibile con le lenzuola di flanella, che si riempirebbero subito di antiestetici pallini. Pertanto è bene mantenere una temperatura di massimo 40°, impostando una centrifuga non troppo aggressiva. Se le lenzuola sono nuove è bene fare un lavaggio prima dell’uso, aggiungendo al detersivo dell’aceto bianco (circa mezzo bicchiere). 

Curiosità: la famosa copertina di Linus dei Peanuts era in tessuto di flanella.

Per saperne i più:

  • TECNOLOGIE APPLICATIVE AI MATERIALI E AI PROCESSI PRODUTTIVI: TESSILI, ABBIGLIAMENTO E MODA, prima edizione 2014 – Casa editrice San Marco Srl, Cosetta Grana.
  • FIBRE, TESSUTI E MODA: STORIA, PRODUZIONE, DEGRADO, RESTAURO E CONSERVAZIONE a cura di Enrico Pedemonte 2012 by Marsilio Editori Spa.
  • L’INVENZIONE DELLA MODA: LE TEORIE GLI STILISTI LA STORIA – Massimo Baldini, Armando editore 2005.
Antonella Pal - Creativa e Blogger

Antonella Pal

Antonella Pal, creativa compulsiva e blogger. Lavora da anni nel campo dell’handmade e il suo motto è Craft Makes Life Better.

Leggi anche

caratteristiche utilizzo tessuto mussola

Mussola | Dizionario dei Tessuti

tessuto panno caratteristiche tecniche

Panno | Dizionario dei Tessuti

tessuto fresco lana

Fresco Lana | Dizionario dei Tessuti

eco pelliccia caratteristiche tecniche

Tessuto Pelliccia Sintetica | Dizionario dei Tessuti

Trustpilot
Iconic One Theme | Powered by Wordpress