Nel Dizionario dei Tessuti potete trovare la descrizione di tutti i termini specifici utilizzati in ambito tessile e sartoriale.
Z
Zanella: tessuto di cotone satinato generalmente utilizzato come fodera. E’ uguale al satin, con la differenza che i punti di legatura hanno una differente direzione.
Zephir: tessuto di cotone molto leggero che viene utilizzato soprattutto per la realizzazione di camicie da uomo e da donna. Ideale per capi estivi perché è molto leggero e traspirante. Generalmente è in fantasia a quadrettini.
Zig zag: punto o tipo di cucitura della macchina per cucire che generalmente viene utilizzato per non far sfilacciare il tessuto. E’ decorativo, quindi può essere usato anche per rifinire dei jeans strappati o rammendare capi di abbigliamento. E’ piuttosto flessibile e può essere utilizzato su tessuti elastici senza che il filo si spezzi.
Zip: detta anche chiusura lampo o cerniera è una fettuccia con dentini metallici che serve per unire due lembi di tessuto in modo flessibile. Viene applicata come chiusura su vari capi di vestiario, come gonne, pantaloni e abiti.
Non hai trovato quello che cercavi nel nostro Dizionario dei Tessuti?
Segnalaci il termine con la lettera Z scrivendoci una mail a collaborapaninitessuti@gmail.com e contribuirai a completare il nostro glossario dei tessuti.