Come si utilizza il mulinetto da maglia | idee per la festa del papà

Vediamo insieme come realizzare una scritta  con la tecnica del tricotin. Potremo utilizzarla per decorare una busta o scatola contenente i disegni dedicati al papà, oppure come decorazione per una cornice portafoto unica e originale.

 

Occorrente

– mulinetto Prym per tricotin
– ago senza punta
– 2 metri filo d’alluminio spessore 2 mm
– pinze per tagliare e modellare il filo metallico
– 2 gomitoli di filato ben ritorto (colori a scelta)
– forbici

Step 1 – preparare il mulinetto

Con l’aiuto di un ago da lana senza punta, infilare il filo all’interno del foro del mulinetto, fino a farlo uscire dal fondo. Rimuovere l’ago, poi realizzare un anello all’estremità del filo e agganciarlo al pesetto.

Step 2 – avviare il tubolare

Posizionare il filo nelle apposite guide e cominciare a girare la manovella del mulinetto: passare il filato nel primo ago, saltare il secondo, passare nel terzo e saltare il quarto. Dal secondo giro in poi si dovranno lavorare tutti e 4 gli aghi. Procedere girando la manovella fino ad ottenere un tubolare lungo circa 1 metro.

Step 3 – chiusura del tubolare

Ora si può tagliare il filo e far uscire il tubolare dal fondo del mulinetto. Rimuovere il pesetto, passare con l’ago nelle 4 asole e poi tirare per bloccare il filo e chiudere il tubolare.

Step 4 – inserire il filo metallico

Prendere il filo metallico e realizzare all’estremità un occhiello con le pinze, in questo modo l’inserimento del filo di alluminio nel tubolare sarà agevolato. Procedere con l’inserimento del filo fino a raggiungere il fondo del tubolare. Nella fase di inserimento, far scorrere il tubolare sul filo metallico avendo cura di stenderlo bene. Tagliare il filo metallico e realizzare un occhiello come quello iniziale.

Step 5 – fissare il tubolare al filo metallico

Prima di procedere a modellare la scritta, occorre fissare il filo di cotone al filo metallico, sfruttando i due occhielli appena creati con le pinze alle due estremità del filo di alluminio. Aiutandosi con l’ago senza punta, passare il capo del filo di cotone da una parte e dall’altra dell’occhiello. Effettuare questo passaggio un paio di volte in modo da fissare bene il filo. Dopodiché basterà nascondere il filo di cotone lungo il tubolare, tagliando la parte in eccesso.

Step 6 – modellare la scritta

Per modellare la scritta si può procedere a mano libera, oppure aiutarsi scrivendo la parola da modellare in scala 1:1 su un foglio di carta (possibilmente a righe). In questo modo si potrà modellare il filo rivestito di tubolare appoggiandosi direttamente sulla scritta. Avendo a disposizione 1 metro di tubolare, l’altezza delle lettere sarà di 8 cm per l’iniziale e 4 cm per le altre lettere.

 

Step 7 – l’accento

Terminata la scritta, manca solo da realizzare l’accento, che potrà essere dello stesso colore oppure di un colore a contrasto, per farlo risaltare maggiormente. Occorre creare un tubolare di circa 3 / 4 cm di lunghezza, inserirvi il filo metallico e fissare il tutto, con l’aiuto dell’ago, all’estremità destra della “a” finale.

Ripetete la stessa operazione per la scritta “super” e la scritta di lana è pronta!

Leggi anche

Pipistrello Halloween | Scopri come realizzarlo all’uncinetto

Clip per tessuti | Scopri come si utilizzano

Sbieco con tessuto Jersey | Scopri come realizzarlo

Mascherine Lavabili in Tessuto | I materiali per realizzarle

?>
Trustpilot