arredare casa tessuti arredo jungle foglie

Arredare casa | Come farlo con i tessuti

Quando arriva l’estate si ha sempre più voglia di stare all’aria aperta, godersi le lunghe giornate di sole e vivere immersi nella natura. Quanto vi piacerebbe portare un po’ di natura nelle vostre case? Semplice, con i tessuti arredamento a tema natureBelli, versatili e sempre più alla moda, i tessuti per arredamento sono indispensabili per personalizzare, rinnovare o addirittura rivoluzionare uno o più ambienti della casa. Mai come quest’anno sono di grande tendenza i tessuti a tema natura: tessuti con stampe floreali, disegni stilizzati di foglie in stile tropicale, frutti e persino animali come insetti, uccelli e scimmie. Senza dubbio la tendenza arredo casa per questa stagione è proprio lo stile green. Scopriamo insieme come regalare alla vostra un aspetto green utilizzando i tessuti per arredo.

Arredare casa con i tessuti

Arredare casa con i tessuti ti permette di rinnovare gli ambienti di casa in poco tempo. Vi basterà infatti sostituire i tendaggi, rinnovare i rivestimenti di divani, poltrone e sedie o semplicemente le federe dei cuscini. Se volete donare un aspetto green alla vostra casa vi basterà scegliere accuratamente i tessuti e seguire i nostri consigli pratici. 

1 – Le piante in tessuto

piante decorative stoffa cactus

Quanto arredano le piante in una casa? Molto! Quanto impegno richiedono? Ancora di più! Belle ed originali le piante grasse realizzate in tessuto vengono in soccorso a chi non ha il pollice verde o ha poco tempo da dedicare al giardinaggio. Sono dei complementi d’arredo che daranno subito un tocco green al vostro living e non solo. Molto belle quelle di Movea, disponibili tante specie differenti di piante grasse e di tante dimensioni, da quelle in miniatura che stanno in una mano a quelle tanto grandi da essere ad altezza uomo. Se siete creative e volete cimentarvi nella creazione di una pianta grassa in tessuto potete seguire questo tutorial cactus che vi insegna come realizzare un cactus in pannolenci e modificare solo le dimensioni in base alla grandezza della pianta che volete creare. Potete pensare di realizzare una piccola serie cambiando ad ognuna il colore dei fiori oppure farne una grande per decorare un terrazzo o un ambiente di casa.

2 – Rivestimenti in fantasie botaniche

poltrone tessuto nature
cuscini arredo tessuto foglie

Gli inglesi lo chiamano soft furnishing: l’arte di cambiare aspetto alla casa senza spendere una fortuna; ovvero come arredare con i tessuti usandoli sui divani e scegliendo di volta in volta rivestimenti in materiali e colori più adatti al momento. Spesso sottovalutati i cuscini sono un complemento d’arredo che può fare la differenza in un ambiente: lo rende accogliente, confortevole e se scelti con gusto doneranno un tocco originale ai vostri divani e poltrone. Possono essere abbinati alla fantasia del divano o della poltrona per un effetto estroso ed eccessivo, o a fantasia su un rivestimento monocratico per una scelta più soft ed elegante. Nella nostra selezione tessuti per arredamento trovate una vasta scelta di tessuti fantasia d’ispirazione green, ideali per la realizzazione dei rivestimenti di divani fai da te, poltrone e cuscini.

Tessuti per rivestimenti interni

Scopri una selezione di bellissimi tessuti arredo d’ispirazione botanica per arredare la tua casa con un tocco nature.

Con i tessuti da arredamento d’ispirazione botanica c’è l’imbarazzo della scelta. Potete optare per tessuti fantasie tropicali con foglie, stampe con cactus che ormai si ripropongono da diversi anni e fantasie a tema giungla. Queste sono solo alcune delle proposte della stagione. Il consiglio, se si vuole andare sul sicuro, è quello di optare per una scelta da applicare a tutte le stanze della casa. Se scegliete il tema foglie, ad esempio, utilizzatelo per tutti gli ambienti di casa, possibilmente in contrasto con tessuti a tinta unita. Potreste creare dei cuscini con fantasia a foglie da utilizzare su un divano color crema e riproporre la stessa fantasia sui tendaggi della vostra camera: sarà un richiamo interessante che renderà l’ambiente vivace ma con stile.

Scegliete il vostro tessuto preferito e contattateci per un preventivo gratuito: il nostro servizio di sartoria realizzerà per voi cuscini e rivestimenti con il vostro tessuto preferito.

3 – Tende e tendaggi

tende effetto nature

Indispensabili per arredare con stile ciascun ambiente della casa sono le tende: che siano tendoni da esterno, tendine da interni o tende da doccia è importante sceglierle con stile e pensate per l’ambiente che dovranno abitare. Anche loro fanno la differenza e trasformano con poco le stanze della casa. Posso essere sostituite sovente per cambiare look al proprio appartamento. Per le tende vale lo stesso discorso dei rivestimenti, mantenete la stessa fantasia per i diversi ambienti della vostra abitazione e ponetele in contrasto con tessuti tinta unita. Se proprio volete osare e abbinare più fantasie il rischio di esagerare è dietro l’angolo, pertanto fate attenzione alle vostre scelte per evitare l’effetto pacchiano e magari affidatevi a un professionista che vi suggerisca gli accostamenti migliori.

Anche per le tende potete scegliere fra i tessuti arredamento online quello che più rispecchia il vostro gusto e ordinare la vostra tenda su misura sul nostro sito.

Arrivederci al prossimo articolo,

Antonella

Leggi anche

punti base cucito fai da te

Punti Cucito | Scopri quali sono i punti base

taglio e cucito

Taglio e cucito | Come scegliere i tessuti

uova di pasqua uncinetto

Uova di pasqua fai da te | Come realizzarle a uncinetto

gallina uncinetto amigurumi decorazioni pasquali

Gallina Uncinetto | Scopri come realizzarla

Trustpilot