come applicare le toppe termoadesive

Applicare toppe termoadesive

Le toppe adesive non sono altro che delle applicazioni decorative che possono essere utilizzate per decorare qualsiasi tipo di tessuto. Sono facilissime da applicare, infatti basta una passata di ferro da stiro per fissarle in modo indelebile su qualsiasi capo di abbigliamento o accessorio. La loro applicazione è talmente semplice da essere alla portata di tutti. Scopriamo insieme come applicare le toppe termoadesive e come sfruttarle al meglio per rinnovare i nostri capi di abbigliamento come magliette, jeans, giubbotti, zainetti, astucci e molto altro ancora. 

Toppe adesive abbigliamento

applicazione termoadesiva per abbigliamento cuore con strass

Le toppe termoadesive hanno una doppia funzione; infatti non solo sono decorative, quindi utilizzate per abbellire i capi di abbigliamento, ma sono molto utili anche per nascondere eventuali macchie o strappi. In particolare i capi dei bambini sono sempre soggetti a rovinarsi facilmente, a ricevere macchie indelebili, strappi, tagli e buchi vari. E’ possibile salvare questi capi coprendo la parte con una bella toppa decorativa termoadesiva. Se ne trovano di tantissimi tipi, dalle classiche toppe scamosciate perfette per capi da adulto, ma anche toppe decorative con soggetti allegri colorati come cuori, fiori e farfalle, ma anche personaggi di cartoni animati e supereroi. 

Come applicare le toppe termoadesive

toppa adesiva ananas
applicazione termoadesiva cactus verde

Come abbiamo già accennato, si possono applicare le toppe termoadesive su qualsiasi tipo di tessuto, dal tessuto jeans al tessuto cotone.  Per applicarle basterà posizionare la toppa adesiva sul capo, sul punto che desiderate, con il retro a contatto con il tessuto. A questo punto basterà scaldare al massimo il ferro da stiro e passare per circa un minuto su entrambi i lati. Non va utilizzato il vapore. Per una maggior sicurezza potete porre un panno di cotone fra la toppa e il ferro da stiro. Il calore scioglierà la colla che si trova sul retro della toppa per vestiti e la incollerà in modo indelebile sul vostro capo o accessorio. 

 

Ora non resta che lasciarvi a questo video in cui il nostro Gianni vi parla delle toppe termoadesive e vi mostra come applicarle su un capo. 

Ecco una selezione di applicazioni adesive per abbigliamento che troverete disponibili sul nostro sito. Sono una più bella dell’altra!

applicazione termoadesiva harry potter bambini
applicazione adesiva civetta edvige harry potter
applicazione termoadesiva Topolino
applicazioni minnie mouse per bambini
applicazioni abbigliamento animali fenicottero
applicazioni abbigliamento unicorno

Scopri la nostra categoria di applicazioni termoadesive. Troverai tantissime tipologie di toppe adesive perfette per qualsiasi capo di abbigliamento. Scegli la tua preferita!

Devi riparare un capo di abbigliamento ma non vuoi utilizzare le patch per abiti? Scopri anche il nostro salda strappi, perfetto per unire lembi di tessuto strappati o tagliati su abiti e accessori di ogni tipo. 

Per saperne di più:

Leggi anche

come cucire un bottone

Come attaccare un bottone

punti base cucito fai da te

Punti Cucito a mano | Scopri quali sono i punti base

taglio e cucito

Taglio e cucito | Come scegliere i tessuti

uova di pasqua uncinetto

Uova uncinetto | Come realizzarle a uncinetto

Trustpilot