Proprio come dice il titolo... Uncinetto... Perfetto! I lavori a maglia e i lavori all'uncinetto sono sicuramente il passatempo di tantissime nonne,mamme, creative, è uno di quegli hobby che non passano mai di moda e che non conoscono tempo! Quando si dice "lavorare a maglia" la prima immagine che ci viene in mente è un gomitolo di lana "infilzato" da ferri che si incrociano... Ma avete mai sentito parlare dell'uncinetto knooking? Novità per le "knitting addicted" e per chi inizia ad appassionarsi al mondo del cucito creativo scopriamo insieme di che cosa si tratta!
 
Approposito di "crochet addicted" non poteva aiutarci creativa migliore, Tatamichic (Chiara), appassionata di uncinetto e di lavoro a maglia! Ha voluto provare di persona l'uncinetto knooking e dal tutorial che ha realizzato per noi il risultato è davvero ottimo! 
In questo articolo-tutorial parleremo dell'uncinetto knooking realizzando una sciarpa, vi lasciamo i riferimenti di Tatamichic per vedere le bellissime creazioni che realizza:
 
 
E adesso scopriamo insieme che cos'è e a cosa serve questo particolare uncinetto!
 

Cos'è l'uncinetto knooking?

uncinetto knooking
Lo "knooking" è un nuovo metodo che permette di lavorare a maglia senza l'utilizzo dei classici ferri, ma con l'uncinetto. La parola knooking deriva da "knitting with a hook = lavorare a maglia con l’uncinetto"! Il tutto è reso possibile dalla presenza di una cruna dove viene inserito un filo, essenziale per reggere le maglie create durante la lavorazione, proprio come farebbe il classico ferro da maglia. Una volta imparato lo schema il lavoro risulta semplice e i prodotti finiti che si ottengono sono assolutamente identici a quelli confezionati con i ferri da maglia!
E' possibile realizzare con questa tecnica svariati capi d'abbigliamento come borse, accessori, calze, cuffie,..... e perchè no, anche sciarpe, come ci mostra Tatamichic nelle sue foto!
 
 

Tutorial sciarpa con uncinetto knooking

Uno dei vantaggi del lavoro all'uncinetto con la tecnica knooking è che servono pochi materiali, basta davvero poco per creare un oggetto esclusivo e al tempo stesso fatto a mano.
 
Occorrente per realizzare la sciarpa:
 
 
Procedimento:
 

La prima cosa da fare è creare la rete di catenelle necessaria con il filo di lana; questo può essere eseguito sia come con l'uncinetto classico, che come con il metodo delle maglie. Una volta ricavate le maglie di partenza è necessario infilare il cordino a contrasto di colore nella cruna dell'uncinetto e successivamente inserirlo attraverso i punti, i quali rimarranno sostenuti dal filo.

uncinetto knooking 1

A questo punto è necessario rivoltare il lavoro e con l'uncinetto procedere all'estrazione di un punto da ogni maglia sospesa dal filo, creando così sull'uncinetto una nuova rete di maglie. Arrivate alla fine, prima di sfilare l'uncinetto è importante sfilare il filo che sosteneva i punti sottostanti: ora che sono caricati sull'uncinetto non è più necessario il cordino di sostegno!

uncinetto knooking 2

Possiamo quindi sfilare l'uncinetto e rivoltare nuovamente il lavoro per procedere con una nuova fila di punti. La tecnica dello knooking si ripete in base al lavoro da realizzare, nel caso della sciarpa realizzata da Tatamichic sarà necessario procedere creando punti per una lunghezza di circa 30-40cm. Giunti al termine si possono unire le due estremità con un punto basso semplice e la sciarpa girocollo è finita!

uncinetto knooking 3           uncinetto knooking 4

PH: Tatamichic

La particolarità della tecnica con uncinetto knooking è quella di ottenere lo stesso risultato della lavorazione con i ferri, ma con uno strumento più piccolo e molto più pratico, perfetto per le crochet addicted che amano la lavorazione all'uncinetto. Dal punto di vista estetico il lavoro finito non presenta differenze rispetto a quello a maglia! L'uncinetto knooking è inoltre di piccole dimensioni e può essere portato comodamente in borsa: si può quindi creare a casa, come al bar, al parco, in metro...! Ovunque!

Tatamichic ha creato per noi una fantastica sciarpa con questa tecnica, ma sono tantissimi i capi d'abbigliamento che si possono realizzare. Perchè non provare..?

Tutti gli articoli menzionati in questo post sono disponibili nello Shop Online Panini Tessuti