Fiocco nascita fai da te: tutorial step by step

Il fiocco nascita è un simbolo di amore e felicità che accompagnano l’arrivo di un bebè in famiglia. La tradizione vuole che, i fiocchi nascita vengano appesi sulla porta della camera dell’ospedale e sulla porta di casa per annunciare l’arrivo della cicogna.

‘coccarde nascita by Nymeria feltro handmade

Originariamente il fiocco nascita era considerato un amuleto, e con il passare del tempo questa coccarda è diventata un strumento per annunciare la nuova nascita in modo unico ed originale. Ogni bimbo ha il suo fiocco e ogni fiocco racconta di un bimbo. Quindi quale idea migliore di creare un fiocco nascita fai da te? C’è chi usa materiali di recupero come feltro, pannolenci, legno e plastica. Un pizzico di fantasia e il gioco è fatto.

Ma chi è la creativa che si è resa disponibile a realizzare un tutorial fiocco nascita homemade?!

In esclusiva per noi Adriana Intressalvi, meglio conosciuta come Nymeriafeltrohandmade: estrosa creative-designer e architetto amante del cucito creativo, il cui mondo è fatto di feltro, pannolenci, mani incollate e scarabocchi. Tutto il necessario per dare vita a creazioni fai da te con un pizzico di originalità.

La coccarda nascita che Adriana ci mostrerà nel suo tutorial è realizzata con il pannolenci, una stoffa non tessuta ottenuta per infeltrimento delle fibre, generalmente, di lana cardata di pecora o di pelo di capra monhair. Stoffa calda, sottile leggera che non si sfilaccia al taglio, quindi non necessita di orli o cuciture di finitura. (wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Panno_lenci). Ottimo tessuto per le creazioni homemade utilizzato anche in sovrapposizione ad altri tessuti.

Il nome di questo meraviglioso fiocco dice tutto: ‘nuvola viaggiatrice – DIY

TUTORIAL FIOCCO NASCITA: OCCORRENTE

pannolenci nei colori bianco, azzurro cielo, marrone, ocra, giallo
nastrino bianco larghezza 3mm
filo di canapa naturale e marrone
• campanella bianca
due bottoncini bianchi 9mm
ovatta
filo da ricamo azzurro e bianco
filo di cotone giallo e ocra
ago, forbici, colla, penna da tessuto
• penna marrone e nera.

Ecco tutto il necessario per la creazione di questo progetto, ora non vi resta che vedere passaggio dopo passaggio nel suo Blog, al link: tutorial step by step per creare un fiocco nascita.

Buon lavoro, e come direbbe Adriana: la creatività prende forma!

Ringraziamo caldamente Adriana per la sua fantastica interpretazione del fiocco nascita in collaborazione con Panini Tessuti! Potete trovare tutti gli articoli sopracitati nel nostro Shop Online Panini Tessuti

Leggi anche

Idee con il Mulinetto Tricotin

Tutorial – Mostrino da Compagnia

Tutorial Cactus Punta Spilli

Ogni lunedì è un nuovo inizio – Novità e tutorial regalo San Valentino